Le Antiche Culture del Giappone

By Luckyjor

I Samurai

Ritratto di Guerriero Giapponese (Samurai); Photo: Baron Raimund von Stillfried, 1875.
colorata a mano. Torana, da Wikipedia




 

Il Samurai

Apparteneva alla Casta dei Guerrieri ed era un Miloitare del Giappone Feudale; "Colui che serve" è la traduzione più attendibile del termine "Saburau" da cui deriva la parola Samurai. Più correttamente si dovrebbe parlare del termine, risalente al Periodo Edo, di "Bushi", anche se spesso, questa definizione si riferiva genericamente al Guerriero Generico e non al Samurai, che era di estrazione nobile, una sorta del Cavaliere occidentale. I Samurai erano una casta dedita, oltre che alle Arti Marziali, a quelle Zen, come il Cha no yu o lo Shodo. In effetti la figura del Samurai, nasce dalla società del Periodo Heian, quando l'Aristocrazia portò alla nascita di una delle più raffinate epoche del Giappone. L'Aristocrazia era elegante, praticava Feste e Cerimonie, rifuguandosi in un mondo fatto di poesia, danze, canto, musica e bellezza, estraendosi, però colpevolmemnte, dai problemi reali del suo tempo. Con l'avvento del Periodo Meiji (XIX secolo), la Classe dei Samurai, fu sostituita da un esercito di tipo occidentale, anche se il "Bushido", il rigido Codice d'Onore del Samurai, soppravvive ancora oggi con i suoi insegnamenti etici e religiosi.

Alcuni termini usati come sinonimo di Samurai: Buke (appartenente ad una famiglia militare) - Monofu (per Guerriero) - Musha (abbreviazione di Bugeisha, cioè Uomo delle Arti Marziali) - Shi (comunemente si legge Samurai) - Tsuwamono ( Soldato) - Basho (Persona valorosa).

 

 

Ritratto fotografico di Samurai in armi. 1860. Bennett, Terry. "Early Japanese Images
(Rutland, Vermont: Charles E. Tuttle Company, 1996), 75, 139,pl.35. Felice Beato, Svdmolen
Da Wikipedia

 

Le Armi del Samurai

Nel Periodo Tokugawa, si riteneva, sotto l'influenza dello Zen, che l'anima del Samurai risiedesse nella sua Spada, la Katana; al compimento dei 13 anni, veniva consegnato, nel corso di una cerimonoia ("Genpuku") al giovane aspirante guerriero, un " "Wakizashi", o spada corta unitamente ad un nome nuovo da adulto che gli conferiva il titolo di Samurai e il diritto a portare anche una Katana, o spada lunga, da usare solo in battaglia. Le due spade, appannaggio solo degli alti ranghi della nobiltà guerriera, erano dette "Daisho" (Grande e Piccolo) e non potevano, per disposizione dello Shogun (1523), essere portate dai comuni cittadini. Il Wakizashi, assieme al Cioltello, erano le armi da taglio usate per la pratica del Suicidio Rituale tipico del Samurai, il Harakiti o Seppuku.

L'Arrco era un'altra fondamentale arma del Samurai, che non venne mai modificata fino all'avvento della polvere da sparo. L'Arco giapponese era un'arma micidiale, di grandi dimensioni, che poteva lanciare una freccia, con grande precisione, alla distanza di 100 metri e, con minore precisione, fino a 200 metri. Lo si usava a piedi, protetti da uno Scudo di legno, o a Cavallo secondo una tradizione shintoista.

Dal XV secolo, anche la Lancia ("Yari"), divenne un'arma popolare, rimpiazzando il più antico "Naginata", una specie del Falcione medioevale occidentale. La Lancia, nelle battaglie campali in mano a truppe organizzate, risultò spesso più efficace della Katana.

Le attrezzature di protezione erano sostanzialmente Elmi, di svariato tipo, a seconda anche delle epoche, le elaborate Corazze a placche sovrapposte e gli Scudi, quasi sempre in legno usati principalmente per proteggere l'Arcere.

 

L'Esercito

La Riforma Taika del 645, sullo stile cinese, suddivideva l'Aristocrazia in Ranghi che, oltre a disciplinare l'uso dei diversi tipi di Armi, prevedeva l'Istituzione di Truppe Imperiali e di un Ministero della Guerra (Hyobusho); l'Esercito veniva reclutato fra i Contadini con la formazione, quindi, di truppe non particolarmente formate al punto che già nel 792, si dovette rinunciare alla "leva" fra i Contadini, richiedendo ai Nobili, di formare truppe addestrate e reclutate fra i ranghi inferiori della stessa aristocrazia.

 

 

ALCUNI FAMOSI SAMURAI

 

SAMURAI
CARICA/NOTE
PERIODO
NATO

MORTO

MATSUDAIRA KATAMORI

DAIMYO E COMM.MILITARE DI KYOTO

EDO TOKUGAWA/ MEIJI

1836

1893

MIYAMOTO MUSASHI

IL PIU' GRANDE CON LA SPADA

EDO TOKUGAWA

1584

1645

ODA NOBUNAGA
DAIMYO
AZUCHI MOMOYAMA
1534
1582

SAKAMOTO RYOMA

-

EDO TOKUGAWA

1836
1867
SANADA YUKIMURA
FIGLIO DEL DAIMYO SANADA MASYUKI
ASHIKAGA MUROMACHI
1567
1615
TAKEDA SHINGEN
DAIMYO
ASHIKAGA MUROMACHI
1521
1573 
YAMAOCA TESSGU
-
BAKUMATS (FINE PER.EDO)
1836
1888

 

 

LE ARMI DEI SAMURAI

La Spada (Katana) - Scuole di Maestri Spadai - Periodo Kamakura (1181-1330)

SCUOLA
CITTA'
NOTE

YAMISHIRO

KYOTO

LAME MOLTO SLANCIATE

YAMATO *

NARA

IDEM, MA CON LA COSTA PIU' SPESSA

BIZEN **
OKAYAMA
DETTA ANCHE BIZEN SORI; HA UNA PARTICOLARE CURVATURA

SOSHU

SAGAMI

MOLTO LARGHE, LUNGHE E PESANTI

MINO
SEKI
SIMILE ALL SOSHU
*) Il più grande costruttore di Spade Katana, fu Masamune, della scuola Yamato
**) Il 70 % delle Spade in uso nell' antico Giappone, erano del tipo Bizen


La Spada Wakizashi è più corta della Katana (30-60 cm) e veniva sempre portata sal Samurai; la Katana era usata solo in Battaglia
Il Samurai di Rango elevato le portava sempre entrambe.



Struttura delle Lame



Struttura delle Lame di Spada Katana; 2008 loulasedna. Da Wikipedia Commons


Maru: Non Laminate; è il metodo più povero
Honsanmai: Le più comuni; Metodo a Laminazione
Kobuse: Usate anche nella II° Guerra Mondiale
Soshu Kitae: a sette strati; Usata dal famoso Samurai Masamune

 

L'Arco Giapponese (Yumi)

ALTEZZA ARCIERE IN CM.
LUNGHEZZA FRECCIA IN CM.
TIPO DI ARCO
LUNGHEZZA ARCO IN CM.

Y< 150

< 85

SANSUN ZUME

212

150 - 165

85 -90

NAMISUN

221
165 - 180
90 - 100
DNISUN - NOBI
227

180 - 195

100 - 105

YOSUN - NOBI

233
195 - 205
105 - 110
ROKOSUN -NOBI
239
>205
>110
HASSUN - NOBI
245

SHINTO è l'Arte di Tirare con l'Arco

 

Le Lance del Samurai (Naginata e Yari)

LANCIA.
 MISURE IN CM.
VARIANTI
NOTE

NAGINATA

60-90 (LAMA), 210-300 (TOTALE)

KOZORI - HIRUMAKI - BISENTO'

USATA DA SAMURAI, BUKE E NINJA.
SOSTITUITA DAL 1334 CON LA YARI 

YARI

MISURE VARIABILI

NUMEROSE VARIANTI

DI ORIGINE CINESE, IN USO DAL 1334

 

 

L' Armatura del Samurai (O-Yoroi)

1: Corazza (Dou o non) - 2: Corazza para-fianchi - 3: Copri cosce - 4: Ginocchiere - 5: Gambali - 6: Copri scarpa - 7: Copri braccia -
 8: Copri avanbracci - 9: Guanti - 10: Elmo - 11: Casco -12: Piastra copri fronte - 13: Lamelle metalliche - 14: Copri collo posteriore -
15: Crest di Corna di Bufalo d'acqua - 16: Crest, Disco solare - 17: Maschera copri faccia - 18: Copri spalla - 19: Gorgiera copri collo anteriore  

Tratto da Wendelin Boeheim, Handbook of Expertise, Lipsia 1980
Da Wikipedia

 

TORNA A INIZIO PAGINA